Perché non è necessario sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Ci sono più motivi

La maggior parte delle persone sciacqua i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Ma il risciacquo è necessario?

lavastoviglie
Non è necessario pulire i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie

In realtà… no!

Se infatti è vero che per pulire correttamente le stoviglie il risciacquo può dare una mano perché aiuta a rimuovere lo sporco, le particelle di cibo e le sostanze chimiche, è anche vero che si tratta di un passaggio superfluo e, per molti versi, completamente inefficiente.

Ma per quale motivo? Scopriamolo insieme!

Il risciacquo dei piatti può creare più problemi di quanti ne risolva!

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, il risciacquo è un momento inefficiente nella gestione delle stoviglie.

lavastoviglie
Il risciacquo dei piatti può creare più problemi di quanti ne risolva!

Se infatti volete ridurre al minimo la quantità di acqua e detersivo che finisce nella lavastoviglie e, dunque, contribuire a ridurre l’impatto ambientale e i consumi di acqua e energia, è bene rompere le abitudini consolidate e non sciacquare più i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie.

Evitando questo passaggio intermedio, infatti, si risparmia acqua, energia e detersivo. Se avete l’abitudine di utilizzare la lavastoviglie ogni giorno, il risparmio alla fine dell’anno sarà notevole.

Naturalmente, questo non significa mettere i piatti sporchi e con residui di cibo nella lavastoviglie perché, così facendo, il rischio di creare danni all’elettrodomestico e ritrovarsi con i piatti non puliti alla fine del ciclo è piuttosto alto.

Tuttavia, per preparare i piatti e le stoviglie al lavaggio con la lavastoviglie sarà sufficiente procedere con una pulizia con un tovagliolo di carta, meglio se già usato. Una volta rimossi così i residui di cibo e lo sporco più evidente, vi basterà buttare il tovagliolo nell’organico.

In alternativa, puoi aiutarti con una forchetta nel rimuovere i residui di cibo e, una volta che avrete rimosso ogni sporcizia grossolana dai piatti e dalle stoviglie, inserirli direttamente in lavastoviglie. Vedrete che il risultato sarà comunque ottimale e che avrete risparmiato un bel po’ di denaro!

Impostazioni privacy