Usi alternativi dell’acqua distillata. Non la devi comprare, ce l’hai in casa!

L’acqua distillata è un’acqua caratterizzata dall’assenza di minerali e di microrganismi. Si tratta pertanto di un’acqua pura, utilizzata in molti ambiti.

acqua distillata mille usi
L’acqua distillata ce l’hai in casa!

Per esempio, sia sufficiente rammentare come l’acqua distillata possa essere impiegata per la preparazione di acqua fisiologica e colliri, soluzioni iniettabili e altri farmaci.

A livello domestico – ed è questo l’ambito che ci interessa maggiormente – l’acqua distillata può essere utilizzata per la caldaia del ferro da stiro, per innaffiare piante e orto, per lavare l’acquario dei pesci, e così via.

Ma come preparare l’acqua distillata in casa?

Come preparare l’acqua distillata in casa!

Non tutti sanno che è possibile preparare comodamente l’acqua distillata in casa e che, dunque, non vi è alcun motivo per acquistarla in commercio.

preparare l’acqua distillata
Come preparare l’acqua distillata in casa!

Per farlo è sufficiente prendere:

  • una pentola alta almeno 20 cm con il suo coperchio
  • una ciotola di vetro che possa essere introdotta in sicurezza nella pentola
  • alcuni cubetti di ghiaccio.

Fatto ciò, per preparare l’acqua distillata in casa:

  • riponi la ciotola sul fondo e riempi la pentola con acqua del rubinetto permettendo alla ciotola di galleggiare
  • accendere il fuoco e portare l’acqua in ebollizione
  • nel momento dell’ebollizione, appoggiare i cubetti di ghiaccio sul coperchio
  • quando l’acqua nella pentola si sarà consumata, aprire il coperchio e prelevare la ciotola, nel frattempo riempitasi di acqua distillata.

In altri termini, il meccanismo è presto svelato: l’acqua del rubinetto in ebollizione evapora lasciando sul fondo della pentola i minerali. Il vapore raggiungerà il coperchio raffreddato dai cubetti di ghiaccio generando condensa e formando acqua per distillazione.

È questo, in sintesi, il modo migliore per creare fai-da-te l’acqua distillata. Fai infine attenzione a non credere a quel che leggi comunemente online su altri metodi. Per esempio, l’acqua dell’asciugatrice non è distillata, ma è solo demineralizzata!

Impostazioni privacy