Smetti di farlo, vivrai meglio! L’accettazione di se stessi parte anche da qui

Sui social ormai non si scampa alla visione di ragazze e ragazzi dai corpi perfetti, ma ambire a tanto fa bene?

social dannosi
(foto di Kev Costello da Unsplash)

Navigando sui social, e su internet in generale, sarà capitato a tutti di imbattersi in foto di ragazzi e ragazze, giovani e adulti, apparentemente perfetti. Nelle foto sembrano avere corpi sinuosi e scolpiti, che vanno a rispecchiare il sogno di ognuno di noi, su come vorremmo essere.

Questo tipo di foto, scatenano diverse emozioni disfunzionali dentro di noi, che possono essere insoddisfazione, insicurezza, rabbia, gelosia, invidia, delusione verso noi stessi, ecc. Insomma, creano una valanga di giudizi e critiche su noi stessi, che non promettono niente di buono.

Stando a stretto contatto coi social, il pensiero, alla vista di foto impeccabili, è ormai automatico. Il desiderio di essere come gli altri, diversi da quello che siamo, pronti a giudicarci o a disprezzare per invidia, è sempre lì. Sono tutte emozioni negative, scaturite da questo meccanismo di canoni estetici sociali, che quasi ci costringono a non accettare le nostre caratteristiche e particolarità.

Quando accettarsi diventa un problema causato dai social

Stiamo parlando di sistemi che possono creare veri e propri problemi, che possono portare a disturbi psicologici rilevanti. Questo dato di fatto, è stato confermato da alcuni studi, che sono stati scoperti dal Wall Street Journal. Essi spiegano, come in particolare il social network di Instagram, acquistato da Facebook, sia realmente pericoloso, soprattutto per la salute mentale delle ragazze.

social dannosi
Instagram App (Foto di Webster da Pixabay)

Secondo alcune ricerche svolte sui social, 1 ragazza su 3 sviluppa problemi di percezione del proprio corpo, depressione, angoscia, usando Istangram. Molte adolescenti sono consapevoli di questi disturbi, e se ne rendono conto. La ragione delle loro ansie e angosce, è scaturita da ciò che vedono sui social. A essere colpiti, sono soprattutto gli adolescenti.

Molte foto, che vediamo sul social network, anche se ci appaiono perfette, spesso non corrispondono alla realtà. Possono esistere pose fotografiche che riescono a esaltare un corpo, ragazze che curano di più il proprio aspetto o ancora che lo modificano, che sia grazie al trucco, ai filtri dell’applicazione, o addirittura all’intervento di softwere grafici o app.

Ma qualsiasi sia la realtà, dobbiamo ricordarci che tutti abbiamo dei difetti e che nessuno è perfetto. Accettare se stessi e avere uno stile di vita salutare, è la chiave per non cadere in queste trappole mediatiche, senza ambire a standard estetici costruiti, come quelli che vediamo online.

Se ci vogliamo migliorare, perchè ci troviamo a disagio con noi stessi, possiamo farlo, ma senza condannarci per qualche chilo in più, chilo in meno, per le troppe forme o la loro assenza, per un naso pronunciato o labbra troppo fini, per pochi muscoli o poca tonicità, ecc. Bisogna usare i social con consapevolezza e maturità, senza prendere tutto troppo sul serio, e senza abusare del loro utilizzo.

Nonostante questo, molti utenti del social sono consapevoli di questo fenomeno, e c’è chi prova anche a ironizzarci, su facendo dei confronti tra “realtà vs instagram”.

Impostazioni privacy