Pulito e profumato: un rimedio che non ti aspettavi per il bucato!

Talvolta accade che gli asciugamani, specialmente per quanto riguarda quelli utilizzati per il bagno o per la palestra, pur avendo utilizzato nel lavaggio il miglior detersivo per bucato o un ammorbidente profumato, potrebbero emanare l’odore di stantio, o comunque una puzza di umidità. 

Rimedio alla puzza degli asciugamani
La risposta definitiva ai tuoi problemi è più semplice di quanto immagini

Cerchiamo di risalire alla causa.

Questo accade perché, il viso o qualunque altra parte del corpo, potrebbe contenere dei batteri e, nel momento in cui ci asciughiamo, questi ultimi si andrebbero a depositare sugli asciugamani, producendo così un cattivo odore. 

Ma di certo, un lavaggio privo di additivi e giuste temperature, non riuscirebbe a rimuoverlo; al contrario, i batteri si attanaglieranno sulla fibra, e non appena l’asciugamano si inumidirebbe, prolifererebbero ed emanerebbero cattivo odore.  

Ma il rimedio è facilissimo

additivo igenizzante
Una soluzione a portata di mano

Esistono rimedi naturali per rimuovere questo cattivo odore negli asciugamani o nei capi in generale? La risposta è sì.

Per prima cosa, è necessario utilizzare un detersivo in polvere. Ma  ciò che fa davvero la differenza, è un qualcosa di estremamente banale.

Per rimuovere il cattivo odore, è infatti sufficiente l’aggiunta dell’Ace Gentile, o in alternativa di un misurino di circa 25/30 grammi di additivo ossigenante, igenizzante in polvere. Quest’ultimo, sembrerebbe conferire ulteriore forza al detersivo, che già la contiene, riuscendo così a sanificare del tutto sudore e batteri.

Altra cosa importante, è ovviamente un lavaggio con una temperatura corretta. 

In questo caso, l’ideale corrisponderebbe a 60 gradi, cosicché si riuscirebbero ad attivare tutte le parti ossigenanti, in maniera più forte dell’additivo aggiunto al detersivo. Ma è comunque strettamente consigliato controllare sempre l’etichetta prima di procedere con un lavaggio, evitando di effettuare il lavaggio degli asciugamani ad una temperatura inferiore rispetto a quella indicata, in modo tale da non correre il rischio di danneggiamento dei colori e di pulizia integrale della spugna.

Anche la fase di asciugatura è fondamentale al fine di ottenere un ottimo risultato. È importantissimo infatti, una volta terminato il lavaggio, non lasciare la biancheria bagnata all’interno della lavatrice. Questo perché, lasciare asciugamani umidi ammucchiati dentro al cestello, condurrà esclusivamente alla creazione di un odore ulteriormente sgradevole.

Talvolta molte persone sottovalutano questi metodi, o magari semplicemente non li consocono, ma si tratta di rimedi estremamente semplici ed efficaci. 

Impostazioni privacy