Come scacciare i piccioni dal tuo balcone

Per moltissimi italiani durante l’estate (e non solo) si ripropone l’annoso problema di comprendere come scacciare i piccioni dal proprio balcone.

scacciare i piccioni
I piccioni possono essere una presenza molto fastidiosa sui propri balconi

Diciamoci la verità: i piccioni sono una seccatura da secoli e, sebbene esistano molti modi per liberarsene, il metodo più efficace è solitamente quello di scacciarli con le buone o con le cattive.

Ci premesso, però, cerchiamo di conoscere un po’ meglio il nostro “nemico”.

I piccioni sono infatti attratti dagli oggetti lucidi. Quindi, se hai del metallo sul balcone, è probabile che questa superficie possa attirare i piccioni. Puoi dunque provare a togliere gli oggetti metallici o a coprirli con qualcos’altro per poter rendere la vita un po’ più difficile a questi volatili. Puoi anche provare a usare repellenti per uccelli o piante finte per dissuadere i piccioni dall’atterrare sul vostro balcone.

Come posso scacciare i piccioni dal balcone?

Detto ciò, ci sono alcune cose che si possono fare per cercare di allontanare i piccioni dal balcone.

scacciare i piccioni
Come posso scacciare i piccioni dal balcone?

Una possibilità è quella di utilizzare dei deterrenti acustici, come una tromba d’aria o un campanello. Un’altra è quella di creare una postazione repellente, come delle mangiatoie per uccelli riempite di semi profumati con pepe di Cayenna o aglio. Infine, si può cercare di spaventare i piccioni emettendo rumori forti o lanciando oggetti.

Insomma, se vuoi scacciare i piccioni dal tuo balcone, ecco alcuni consigli:

  • assicurati che l’area intorno al vostro balcone sia libera da qualsiasi ostacolo, incluse piante, fili o qualsiasi altra cosa che possa dare ai piccioni un posto dove appollaiarsi
  • usa il potere del suono, perché i rumori forti spaventeranno gli uccelli e li faranno volare via
  • usa le mangiatoie per uccelli riempiendole di semi profumati con un deterrente.

Se poi non hai risolto, prova a spaventarli lanciando degli oggetti nella loro direzione (senza colpirli!): lo stress del pericolo scampato potrebbe farli desistere…

Impostazioni privacy