Perché d’estate si gonfia la pancia?

Il gonfiore della pancia è un fenomeno comune nei mesi estivi, dovuto alla combinazione di maggiore umidità, esposizione al sole e problemi gastrointestinali.

pancia
In estate la pancia tende a gonfiarsi di più: scopriamo insieme il perchè!

Ma è possibile cercare di porre rimedio a questo disagio?

Per scoprirlo, cominciamo con l’approfondire le cause del gonfiore di pancia in estate ricordando che, sebbene la bella stagione sia il momento ideale per una bella nuotata rilassante, per alcune persone la pancia gonfia può rappresentare un vero e proprio problema.

Purtroppo, non sempre è facile scoprire la causa: le determinanti del gonfiore di pancia sono infatti numerose, in estate, e includono consumo di cibi troppo ricchi, sovraccarico di lavoro, mancato riposo.

Uno dei motivi per cui il consumo di cibi ricchi può provocare il gonfiore della pancia è che contengono elevati livelli di acqua. Quando il corpo assorbe questi alimenti, immagazzina l’acqua nella cavità dello stomaco, provocandone l’aumento delle dimensioni. Oltre all’acqua, anche altri ingredienti contenuti in questi alimenti possono causare gonfiore se non vengono digeriti correttamente o se vengono assorbiti troppo rapidamente e si accumulano nel flusso sanguigno.

La mancanza di sonno è un’altra causa comune del gonfiore della pancia in estate. Quando non si dorme a sufficienza, il corpo inizia a lavorare più del solito per mantenersi fresco. Questo sforzo supplementare si traduce in un aumento del flusso sanguigno e della pressione in molte parti del corpo, compresa la pancia. La mancanza di sonno influisce anche sul funzionamento dell’apparato digerente, che può provocare gonfiore e gas.

Come trattare il gonfiore di pancia in estate

Esistono alcuni trattamenti per il gonfiore di pancia in estate. Il primo e più comune è quello di bere molti liquidi: aiuta a ridurre la quantità di acqua che si accumula nella cavità addominale e che può portare al gonfiore.

pancia gonfia
Sono numerose le cause che possono alimentare la pancia gonfia in estate

Inoltre, è consigliabile fare regolarmente esercizio fisico, che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nella pancia, che può portare al gonfiore. È altresì bene rimanere al riparo dal sole o limitare il più possibile l’esposizione: le radiazioni ultraviolette possono indurre le cellule della pelle a produrre più liquidi, con conseguente gonfiore.

Utilizza infine un umidificatore di notte per mantenere la pelle umida e ridurre le probabilità di gonfiore.

Impostazioni privacy