Mangiare noci conviene in estate: non ne devi fare a meno!

Le noci sono una frutta a guscio ricca di proteine, energia e grassi sani, oltre a essere povera di calorie e colesterolo. Tuttavia, molte persone non mangiano abbastanza noci perché hanno paura del loro contenuto di grassi.

noci
Le noci sono un ottimo ingrediente per la tua dieta estiva!

Ma c’è davvero un motivo per avere paura delle noci?

Le noci sono un frutto tipicamente invernale o possiamo consumarlo anche in estate?

In questo breve articolo cercheremo di svelare tutto quello che devi sapere sulle noci e sulle loro proprietà e… siamo certi che alla fine della lettura ti verrà voglia di arricchire i tuoi spuntini con questa frutta!

Perché non puoi fare a meno delle noci

Iniziamo con il sottolineare come le noci siano una buona fonte di proteine. Una sola dose da 30 grammi contiene circa 7 grammi di proteine, di più della metà delle proteine contenute in un uovo!

noci
Una dose di noci al giorno è un vero e proprio toccasana

Le noci sono inoltre ricche di grassi sani, che aiutano a ridurre il colesterolo e a promuovere la salute del cuore. Sono inoltre essenziali per mantenere la salute del cervello e prevenire l’obesità.

Tale frutta è altresì molto ricca di vitamine e minerali. Una porzione di 30 grammi contiene circa il 25% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, il 20% della vitamina B6 e il 5% della vitamina B12. Inoltre, le noci contengono molte altre vitamine e minerali fondamentali, tra cui magnesio (24 mg), potassio (207 mg), zinco (8 mg) e folato (10 µg).

Infine, ricordiamo come le noci siano molto versatili: si possono mangiare crude, arrostite o salate. Sono anche un’ottima aggiunta a frullati, farina d’avena e altri alimenti per la colazione. Sono insomma uno spuntino davvero sano: rispetto a snack poco salutari come dolci e caramelle, le noci sono una scelta più salutare, contengono pochi zuccheri e calorie e sono ricche di nutrienti e fibre.

A proposito di fibre, le noci sono un vero e proprio toccasana: le fibre sono benefiche per la salute dell’intestino e possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere il senso di sazietà più a lungo. Inoltre, le noci sono una buona fonte di antiossidanti, che possono proteggere le cellule dai danni e favorire la salute generale.

Insomma, non ti bastano ragioni sufficienti per comprarne un po’?

Impostazioni privacy