Il cetriolo è il tuo nuovo amico dell’estate: ecco i suoi vantaggi!

Il cetriolo è una verdura che viene consumata cruda o cotta, ricca di benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiache e… non solo.

cetriolo
Il cetriolo è uno dei tuoi nuovi alleati di salute e bellezza!

Nonostante sia un vero e proprio portento, molte persone sottovalutano quali siano i vantaggi dell’utilizzo topico e alimentare del cetriolo.

Proprio per correre ai ripari di seguito trovi alcuni dei migliori benefici del cetriolo per la salute. Scopriamoli insieme!

Tutti i benefici del cetriolo

Come abbiamo già anticipato, i cetrioli sono una buona fonte di antiossidanti e, dunque, possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache. Uno studio ha rilevato che le persone che mangiavano cetrioli avevano un rischio inferiore del 32% di sviluppare malattie cardiache per un periodo di sei anni rispetto alle persone che non li mangiavano.

cetriolo
Scopriamo insieme tutti i vantaggi dei cetrioli!

Alcuni studi hanno inoltre rilevato che i cetrioli possono contribuire a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui quello ovarico e del colon-retto. Il motivo è ancora sconosciuto, ma potrebbe essere dovuto al contenuto di antiossidanti dei cetrioli o alla loro capacità di abbassare la pressione sanguigna.

Ulteriormente, i cetrioli sono una buona fonte di fibre e potassio, che possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. In uno studio, le persone che hanno bevuto succo di cetriolo hanno registrato un livello di zucchero nel sangue inferiore del 35% rispetto a chi non lo ha bevuto.

Ricordiamo altresì che i cetrioli sono un’ottima aggiunta a qualsiasi insalata o panino al cetriolo. Sono ricchi di antiossidanti e vitamine e, pertanto, possono contribuire a migliorare l’aspetto e le caratteristiche della pelle. I cetrioli, dunque:

  • aiutano a combattere le rughe e le macchie dell’età
  • hanno un elevato contenuto di acqua, che li rende ottimi per idratare la pelle
  • disintossicano la pelle aiutando a rimuovere le impurità e le tossine
  • hanno proprietà antinfiammatorie, che possono lenire e proteggere la pelle da ulteriori danni.

Ancora, sottolineiamo come i cetrioli siano un’ottima fonte di fibre e acqua, che possono aiutare la digestione. Sono anche una buona fonte di vitamina C e di potassio, che possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Impostazioni privacy