Problemi legati al bere acqua fredda in estate: molti non li conosci

Quante volte da piccolo ti è stato detto di non bere acqua fredda, perché fa male? Ebbene, tale cautela era ben riposta, per diversi motivi.

acqua fredda
Bere acqua fredda fa male: ecco perché i tuoi genitori avevano ragione!

In primo luogo, bere acqua fredda in estate può disidratare, causando una serie di problemi di salute. Quando si beve acqua fredda, infatti, il corpo inizia a scomporla nelle molecole che la compongono: questo processo richiede energia e può portare alla disidratazione che, a sua volta, può favorire una serie di problemi di salute, tra cui la spossatezza, il mal di testa e la nausea. In casi estremi, la disidratazione può perfino portare alla morte.

Dunque, quando si sceglie quale acqua bere, bisogna tenere conto della temperatura evitando che vi siano eccessive differenze.

Tutti i problemi dell’acqua fredda

Non solo. Bere acqua fredda in estate può peggiorare i sintomi dell’asma, soprattutto per le persone che tendono ad avere problemi respiratori. L’acqua fredda può infatti rendere difficile il corretto funzionamento dell’apparato respiratorio, con conseguenti episodi di asma più gravi.

acqua fredda
Tutti i problemi dell’acqua fredda

Inoltre, bere acqua fredda può causare irritazione alla gola e ai polmoni, aggravando ulteriormente le condizioni di difficoltà respiratoria.

Insomma, se si soffre di asma e si è soggetti a problemi respiratori, è importante evitare di bere acqua fredda in estate. È invece preferibile bere acqua calda o tiepida o bevande pre-raffreddate. Se si deve proprio bere acqua fredda perché non vi sono altri liquidi a disposizione è bene assicurarsi di berla lentamente e in piccole quantità.

Ricordiamo inoltre che bere acqua fredda in estate può causare problemi di stomaco. Quando la temperatura è elevata, il corpo produce più sudore, conducendo a una maggiore concentrazione di batteri nello stomaco. L’esposizione a questi batteri può causare nausea, vomito e dolori addominali. In casi estremi, può portare a un’intossicazione alimentare.

Se si manifestano questi sintomi, è meglio evitare di bere acqua fredda e limitarsi a quella a temperatura ambiente o calda: se i sintomi persistono, è bene rivolgersi subito al medico!

Impostazioni privacy