Alternative estive per far durare il pane più a lungo e conservarlo al meglio!

Il pane è un alimento fondamentale in tutte le case degli italiani ma, d’estate, può essere difficile conservarlo correttamente.

Conservare il pane
Come conservare il pane evitando gli sprechi

Considerato che a noi gli sprechi non piacciono, abbiamo scelto di condividere con tutti i nostri lettori e con tutte le nostre lettrici alcuni suggerimenti per conservare correttamente il pane in estate e assicurarvi che rimanga fresco e gustoso.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di avvolgerlo strettamente nella pellicola di plastica o in un contenitore ermetico per mantenerlo fresco. Potrà in questo modo durare tutto il giorno, anche se le temperature sono torride. Se invece volete consumarlo a distanza di uno o due giorni, potrà essere riposto in frigorifero e tolto un’ora prima dei pasti.

Se però non lo utilizzate subito, conservatelo nel congelatore: nel momento in cui servirà assaporarlo, basterà toglierlo dal freezer e lasciarlo scongelare sul bancone per qualche ora prima di mangiarlo.

Come congelare il pane

Se avete esagerato acquistando il pane o volete semplicemente farne un po’ di scorta per averne sempre un po’ da mangiare, il congelamento è un’ottima soluzione durante l’estate.

conservare il pane
Consigli pratici per conservare il pane in estate!

Provate a tagliare il pane a fette e poi congelatelo in pezzi della grandezza di un panino. Questo è il modo più semplice per congelare il pane e funziona bene per poterne avere un po’ di scorta per pasti veloci o spuntini. Basta avvolgere ogni fetta in una pellicola di plastica e poi metterle in un sacchetto per il freezer. Quando si desidera mangiare uno di questi panini, basta toglierlo dal freezer e scongelarlo!

In alternativa, tagliate il pane a fette sottili e poi congelatelo: avrete tra le mani un’ottima soluzione per preparare una base veloce per bruschette o per preparare sandwich. Ancora, potete tagliare il pane in piccoli pezzi e poi congelarlo come se si trattasse di biscotti: potranno poi essere scongelati e utilizzati per completare tantissime ricette, come zuppe e minestre.

Niente vieta naturalmente di tagliare il pane in pezzi molto più grandi e poi congelarlo come una pagnotta.

Insomma, qualsiasi cosa scegliate di fare, non buttate mai il pane: basterà congelarlo per dare a questo alimento una nuova vita!

Impostazioni privacy