Turismo sostenibile : la natura al centro delle vacanze italiane

Cresce il turismo sostenibile, gli italiani si interessano sempre di più alla ricerca di mete naturali e culturali alternative e sostenibili

Turismo sostenibile vacanze italiane
Trekking nella natura (Foto di Hermann Traub da Pixabay )

Poco più del 50% della popolazione italiana ha scelto di andare in vacanza quest’anno. Circa il 23% degli italiani ha scelto una vacanza sostenibile, volgendo l’attenzione verso strutture alberghiere immerse nella natura e dalle caratteristiche più sostenibili. La situazione pandemica ha creato diversi squilibri all’interno del nostro paese.

I problemi ambientali non cessano di esistere, ma in Italia la popolazione che sceglie di viaggiare è interessata sempre più a raggiungere di mete sostenibili, facendo più attenzione al rispetto delle comunità locali e mostrando più interesse verso esperienze uniche ed itinerari volti alla scoperta del territorio italiano, della sua cultura e delle sue meraviglie.

Vacanze in Italia: strutture alberghiere e itinerari sostenibili

Un’attenzione in più viene data alla curiosità verso l’esplorazine dei borghi, rispetto alla visita di luoghi più popolari e frequentati che, come riportato dal sito Green.it possono incrementare l’overturism: fenomeno che si verifica con un sovraffollamento locale, sia nelle grandi città che nei luoghi naturali, creando un grave danno all’ambiente.

Turismo sostenibile vacanze italiane
Agriturismo sostenibile (Foto di Albert Häsler da Pixabay)

Il rischio è che aumenti, oltre all’inquinamento di rifiuti, anche la costruzione edilizia in prossimità dei luoghi naturali, che implica l’occupazione di più terreno e di conseguenza disboscamenti e distruzione della bellezza naturale per far spazio al solo interesse turistico ed economico. In estate questo spesso succede nelle spiagge italiane, dove il sovraffollamento delle spiagge da parte dei turisti non ha un limite civile.

Molte strutture alberghiere stanno adottando l’utilizzo di mezzi ecosostenibili per un sistema a risparmio energetico sia idrico che elettrico. Come rilevato dalla fondazione UniVerde e NotoSondaggi, il 71% degli italiani sceglie di passare le vacanze negli agriturismi e questo comporta una crescita dell’agricoltura all’interno del paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Alba Parietti: le foto della sua villa fanno impazzire il web

Il consumo di prodotti biologici locali contribuiscono alla scelta di una vacanza sostenibile, informando le persone sui prodotti e sulla loro importanza nei confronti della biodiversità e della sostenibilità alimentare, come riportato dalla fondazione CampagnaAmica.

Negli itinerari più scelti dagli italiani troviamo progetti che possono coinvolgere le famiglie, per un approccio educativo salutare anche per i più piccoli, in vista di uno sviluppo nel rispetto del territorio che a volte viene a mancare, sia da parte di adulti che dai bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calabrone asiatico avvistato a Roma: è molto aggressivo

Molte strutture alberghiere pubbliche e private includono nei loro soggiorni itinerari originali, nell’esplorazione della natura, senza escludere esperienze gastronomiche, ed enogastronomiche per gli adulti. La crescita della sostenibilità aumenta anche in vista dell’informazione della tematica che viene sempre più messa in discussione in Italia e nel mondo, per questo si cerca sempre di coinvolgere i giovani anche nel divertimento e nell’esplorazione delle bellezze del nostro paese rispettandolo, sia in ambito culturale che naturale.

Impostazioni privacy