Guai+per+Mediaset%3A+dal+2023+i+suoi+canali+verranno+cancellati%21
informazioniit
/2023/01/07/mediaset-2023-canali-cancellati/amp/
News

Guai per Mediaset: dal 2023 i suoi canali verranno cancellati!

Il nuovo anno di Mediaset non è iniziato nel migliore dei modi: i suoi canali principali verranno eliminati dal digitale terrestre

Se il 2023 della Rai si prospetta molto interessante con la nuova edizione scoppiettante del Festival di Sanremo, per quanto riguarda Mediaset invece le cose non stanno proprio andando nel verso giusto. L’emittente televisiva della famiglia Berlusconi ha cominciato il nuovo anno con una notizia non proprio piacevole che ha colpito tutti i telespettatori di Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Secondo le ultime ordinanze del governo infatti nel corso del 2023 ci sarà un corposo aggiornamento di canali del Digitale Terrestre che colpirà particolarmente proprio l’ex Fininvest.

Mediaset sparirà nel 2023 (informazioni.it)

Il Digitale Terrestre ormai esiste già da qualche anno e sappiamo che di volta in volta la lista dei canali presenti sul sistema viene aggiornata per far fronte alle esigenze dei telespettatori e anche alle modifiche nel segnale televisivo. In generale le modifiche che vengono fatte sono perlopiù riguardo la numerazione dei canali che ogni tanto viene modificata perché si spostano su altre frequenze o semplicemente per un fatto di ordine, ma stavolta pare che le modifiche siano molto più drastiche.

Il 2023 del Digitale Terrestre: tutte le novità

L’aggiornamento, che verrà fatto nel corso di tutto il 2023, è stato definitvo dal governo come “stringente” e oltre alla modifica di numerazione di alcuni canali già esistenti, comporterà anche la cancellazione di alcune reti molto seguite e famose in tutta Italia, tra cui quelle di proprietà di Mediaset. La programmazione, quindi, sarà nettamente diversa e con l’eliminazione di alcuni canali vecchi, ne verranno aggiunti ovviamente anche di nuovi.

Le modifiche sono state fatte soprattutto per snellire la lista dei canali, che stava diventando davvero molto numerosa, e lasciare soltanto le emittenti più seguite dagli italiani. Oltre alla cancellazione delle reti che abbiamo già citato, nel corso del 2023 verranno aggiunti due nuovi pacchetti di canali: il primo comprende Sky Italia, Sky TG24, Sky Sport e Life e l’altro invece sarà un insieme di canali educativi per i più piccoli.

Addio a Mediaset sul Digitale Terrestre

Come abbiamo detto invece alcuni canali di Mediaset verranno invece eliminati definitivamente dalla lista sul Digitale Terrestre nel corso del 2023. Molti faranno fatica a crederci ma saranno proprio i tre canali principali della rete berlusconiana a sparire per sempre, ovvero Rete 4, Canale 5 e Italia 1; una notizia che ha lasciato di stucco tutti i telespettatori, ma in realtà la verità è un’altra.

Tutte le novità del Digitale Terrestre nel 2023 (informazioni.it)

È vero che questi tre canali verranno eliminati, ma è anche vero che resteranno intoccabili le versioni HD dei tre canali principali di casa Mediaset. Ormai tutti i televisori moderni supportano l’alta definizione, anche se non sono SmartTV, quindi in automatico i canali a definizione base non servono più e non saranno più visibili su nessuna frequenza.

Published by