Il Comune di Pistoia ha avviato la procedura per ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza a causa dei danni provocati dal maltempo. Questa decisione è stata presa dopo un violento nubifragio che ha colpito la città nella notte tra le 3 e le 4 di mercoledì 3 giugno.
Il sindaco Giovanni Capecchi ha visitato le zone più colpite, dove si sono verificati frane, smottamenti ed esondazioni, arrecando danni significativi a beni sia pubblici che privati. Per affrontare le difficoltà create da questo evento meteorologico eccezionale, il Comune ha attivato il sistema di protezione civile e ha mobilitato tutte le strutture operative necessarie.
Fin dalla mattina successiva, il personale della Protezione Civile comunale ha iniziato a collaborare con il Cantiere comunale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la VAB per monitorare la situazione, mettere in sicurezza le aree interessate e ripristinare la viabilità. Le operazioni di pulizia e rimozione dei detriti continueranno nei prossimi giorni.
In aggiunta, sarà avviata una ricognizione dei danni subiti dal patrimonio pubblico e privato, un passaggio fondamentale per avere una visione chiara delle problematiche e pianificare gli interventi necessari.
I cittadini possono segnalare eventuali problematiche contattando il numero 0573 22022. Per organizzare il ritiro dei materiali ingombranti danneggiati dall’alluvione, è possibile contattare Alia Servizi Ambientali, componendo il numero verde gratuito 800 888333 oppure i numeri 0571 1969333 e 199 105105.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Pistoia.


