Scuola 📍 Torino (TO) · Piemonte

Torino, scuola: Ultima seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi

Oggi, mercoledì 3 giugno 2026, si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze a Torino, con la partecipazione di 72 giovani consiglieri e consigliere provenienti da 36 scuole della città.

Il progetto di cittadinanza attiva è iniziato nell’autunno del 2025 e ha coinvolto sei incontri. Durante queste sessioni, i ragazzi hanno lavorato in sei commissioni su temi rilevanti come l’ambiente, i diritti, l’urbanistica e la lotta al razzismo. Le proposte formulate dai giovani sono state illustrate in questa ultima riunione.

Alla seduta hanno preso parte il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora Carlotta Salerno e la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, tutti molto colpiti dall’impegno dei ragazzi. Presenti anche i membri della giovane squadra di governo, come il sindaco Eyad Eldisouky, la vicesindaca Giada Stella e la presidente del Consiglio Alessia Canino.

Durante l’incontro, i consiglieri comunali hanno avuto l’occasione di discutere le proposte e le idee presentate, contribuendo a un dialogo costruttivo sul futuro della città.


Continua a leggere

Gestione cookie