Viabilità 📍 L'Aquila (AQ) · Abruzzo

L’Aquila, inizio lavori di demolizione in via XX Settembre

Il Comune dell’Aquila ha dato il via ieri ai lavori di demolizione dell’immobile ex Inam, situato in via XX Settembre. Questo intervento è frutto di un accordo con la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, per un valore di 800mila euro.

La demolizione segna un progresso nella riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di creare un nuovo parcheggio pubblico per il centro storico. Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura moderna, che includerà un piano a raso e uno interrato, con oltre 150 posti auto disponibili.

Le operazioni di demolizione seguono le attività preliminari di pulizia, già affidate alla società municipale Asm. Questa iniziativa fa parte di un programma di rigenerazione urbana che interessa diverse aree strategiche della città. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sta lavorando alla progettazione esecutiva del parcheggio, con l’intenzione di ultimare i lavori entro la prossima primavera.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, insieme all’assessore alle Opere Pubbliche, Vito Colonna, ha dichiarato che l’inizio della demolizione rappresenta una fase cruciale di un progetto atteso da tempo. Hanno evidenziato come quest’area, un tempo caratterizzata da un vuoto urbano, si trasformerà in uno spazio utile per i cittadini.

La realizzazione del parcheggio mira a migliorare l’accessibilità in una delle zone più frequentate dell’Aquila, rispondendo a una delle esigenze più sentite da parte di cittadini, residenti e attività commerciali.

Questo intervento si inserisce in una prospettiva più ampia di rigenerazione urbana, che include anche progetti per Porta Leoni, la Caserma Rossi, il terminal di Collemaggio e viale della Croce Rossa, contribuendo a rendere la città più funzionale e vivibile.


Continua a leggere

Gestione cookie