I sosia aiutano la ricerca: tutti ne abbiamo uno

E’ stato dimostrato che ognuno di noi ha un sosia nel mondo, una persona che ci somiglia come se fosse un nostro gemello nato dalla stessa madre. Eppure l’unica cosa in comune può essere solo una oltre l’aspetto, il DNA.

Ci sono persone che sono esteticamente uguali a noi, dall’aspetto identico e non solo. Sono sosia sparsi nel mondo, e ognuno ne ha uno. L’impresa di trovarli è statisticamente molto bassa, ma la scienza si è interessata a fare ricerca su questo fenomeno. Alcuni ricercatori spagnoli, Manel Esteller insegnante di Genetica dell’Università di Barcellona e altri colleghi dell‘Istituto di Ricerca sulla Leucemia, hanno condotto degli studi a riguardo. Lo scopo, era quello di scoprire qualcosa in più, sulle malattie genetiche.

sosia
Sosia (Foto di Marlon Alves su Unsplash )

Lo studio è stato condotto su 32 coppie di persone molto simili, ma sconosciute tra loro. Gli venne fornito un modulo da compilare, che comprendeva domande sul loro stile di vita, e su alcune caratteristiche biometriche. Una volta ottenuti i risultati, questi sono stati sottoposti alle analisi degli algoritmi. Delle 32 persone, sono state 16 le coppie che hanno avuto tutti gli esiti positivi e uguali.

Caratteristiche genetiche e possibilità di trovare un sosia

Da un campione di saliva di ognuno, è stato poi confermato che le coppie avevano in comune, non solo l’aspetto, ma anche molte caratteristiche genetiche. Purtroppo, la possibilità che chiunque trovi il proprio gemello, sparso nel mondo è solo del 0,11%, ovvero solo 11 persone su 10.000 potrebbero trovarlo. Chi è stato fortunato a trovarsi in questa percentuale, ha sempre creato un ottimo rapporto, con l’altra persona.

sosia
caratteristiche genetiche uguali (Foto di Alexander Gray da Unsplash)

E’ stato dimostrato anche che, i sosia, oltre ad aspetto e Dna, condividono anche molti tratti comportamentali, come vizi, gusti, abitudini. Questo dimostra che, queste persone condividono un numero importante di collegamenti genotipici. Ad oggi potrebbe essere più semplice di quanto crediamo, trovare il nostro sosia o quello di qualcun altro. Grazie ai social e alla televisione, ci sarà sicuramente capitato di assomigliare una persona che conosciamo a qualche personaggio famoso della Tv, o a qualche persona ritratta in una foto trovata su internet, ed esclamare “Guarda quanto ti somiglia! Sembra il tuo sosia!“.