Lo sport da veri ricchi che non ti aspetti… non è il golf

Il golf è considerato da molti come uno sport per ricchi, ma esiste un’altra disciplina che raggiunge prezzi esorbitanti: ecco quale.

Anche gli sport, così come altre attività della nostra vita, possono essere divisi in base alle varie classi sociali del mondo. Per la maggior parte delle persone, infatti, esistono sport più popolari che possono essere praticati anche dalle persone meno benestanti e “sport da ricchi” che invece sono “riservati” a quella parte di popolazione con delle condizioni economiche più agiate. In quest’ultima categoria per molti rientra sicuramente il golf.

Sport ricchi
Lo sport da ricchi che non ti aspetti

Il golf, nell’immaginario comune, è sempre stato considerato uno sport praticato da persone di un certo spessore, sia sociale che economico. Questo perché per praticarlo c’è bisogno di attrezzature piuttosto costose che non tutti possono permettersi: varie mazze da golf, varie palline e soprattutto un vasto prato con delle buche: un campo che non tutti possono permettersi di affittare, figuriamoci di comprare.

Non tutti sanno che esiste un altro sport, o meglio, un’altra disciplina la cui attrezzatura raggiunge prezzi ancora più alti di quelli del golf e per un motivo molto semplice. È il vero e proprio sport da ricchi che non molte persone praticano, ma che da anni è al centro delle attenzione anche grazie alle Olimpiadi, che sono la manifestazione sportiva per eccellenza.

Il vero “sport da ricchi”: non è il golf

Stiamo parlando di una delle discipline più antiche del mondo e che ancora oggi viene praticata da moltissimi atleti: questo sport non è comune, ma sicuramente è molto conosciuto dalla popolazione mondiale anche grazie alle manifestazioni internazionali. Il prezzo delle attrezzature raggiunge cifre esorbitanti e per questo motivo è considerato il vero sport da ricchi.

Stiamo parlando del Pentathlon: una gara sportiva nata addirittura ai tempi dell’Antica Grecia e che entrò a far parte dei Giochi olimpici sin dai primi tempi, nel 708 a.C.
Il Pentathlon, come suggerisce la parola stessa, consiste nella successione di cinque discipline diverse che nel corso del tempo sono state modificate fino ai Giochi Olimpici moderni che comprendono questi cinque sport: scherma (spada), nuoto (200 m stile libero), equitazione (salto ostacoli), corsa campestre (3200 m) e tiro a segno (pistola).

sport da ricchi
Ecco il vero e proprio sport da ricchi: non è il golf

Il Pentathlon ovviamente non è una disciplina che si può svolgere a livello amatoriale, le cinque discipline di base vengono svolte separatamente, ma ovviamente sommando i costi delle attrezzature utili per svolgere ognuno degli sport presenti lo rende sicuramente il vero e proprio “sport da ricchi”.