Mangia un uovo afrodisiaco e rischia la vita

Un uomo ha rischiato di perdere la vita, dopo aver mangiato un alimento afrodisiaco considerato, una prelibatezza in Asia.

uomo mangia uovo e sta per soffocare
Mangia un uovo ma rischia la vita: incredibile caso

Un uomo di 40 anni ha rischiato la vita, dopo aver ingerito un particolare alimento afrodisiaco, considerato una vera prelibatezza, nel Sud Est Asiatico. Si tratta di un uovo di Balut, che può essere mangiato in tanti modi, si può condire con sale grosso, aceto speziato e/o accompagnato da alcune salse.

L’uovo, si era incastrato nell’esofago dell’uomo, dopo che egli l’aveva ingerito senza masticarlo. I soccorsi, della città di Milano, sono stati chiamati e hanno portato immediatamente il signore all’ospedale di San Paolo. È stato salvato per miracolo, dopo aver rischiato di morire soffocato, a causa di una grave occlusione all’esofago cervicale.

Per operare il paziente, i chirurghi sono intervenuti utilizzando un robot chirurgico, che è stato in grado di sminuzzare il corpo esterno all’interno della gola, permettendo così la rimozione, pezzo per pezzo, senza dover ricorrere a incisioni chirurgiche. Il paziente adesso sta bene, è stato dimesso dopo qualche giorno di convalescenza in ospedale.

Uovo di Balut: di cosa si tratta

Quando si parla dell’uovo di Balut, ci si riferisce a uno degli alimenti più strani del mondo, viene consumato soprattutto nelle Filippine. Esso è un uovo di anatra o gallina, che viene bollito, poco prima che questo si schiuda, quando l’embrione è quasi completamente formato al suo interno.

uovo balut
Uovo di Balut (foto di Twitter)

La ricetta principale, si prepara così: dopo aver bollito l’uovo di anatra/gallina, in fase avanzata di crescita dell’embrione, si fa un piccolo foro sottostante. Dopo di che, si beve il brodo rilasciato, composto dai liquidi interni dell’uovo, poi si mangia l’albume bianco, e per ultimo, si mangia l’embrione, accompagnato a una salsa di aceto.

La sua consistenza è quella di un budino, ma è anche croccante, per le piccole ossa del volatile, e il sapore è quello dell’uovo normale e pollo.

Solitamente, le uova di Balut, sono vendute con l’embrione in vita all’interno del guscio, e i pulcini all’interno, vengono quindi bolliti vivi. È un alimento molto ricercato e prelibato, in Asia, è anche ritenuto afrodisiaco, perchè al suo interno è contenuto un alto tasso proteico, molto energetico, e ricco di calcio. Componenti molto stimolanti, che fanno aumentare il desiderio sessuale.

Uno dei primi dubbi che sorgono, su questa pietanza, è se questo alimento sia illegale o meno in Italia. Ebbene, questo alimento non è illegale.

Gli animali che fanno parte della categoria dei “polli”, non sono considerati in alcun modo degli animali domestici, e la legalità di una carne animale, sta proprio in questa differenza. Se si tratta di animale domestico, è considerato illegale, se non lo è (come nel caso dei polli) allora è considerato legale cibarsi di essi. Vige quindi la libertà di poterli mangiare e venderli in qualsiasi forma e fasi di crescita.