Giorgia Soleri si mostra nelle sue debolezze

Giorgia Soleri mostra su Instagram la sua pancia gonfia: battaglia per il riconoscimento dell’endometriosi.

giulia non ha paura
Giulia si mostra nella sua fragilità

La 26enne compagna di Damiano, il leader dei Maneskin, sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione per il riconoscimento della vulvodinia di cui è affetta.

La vulvodinia spesso correlata all’endometriosi e patologia ugualmente ignorata a livello ufficiale. Un anno fa è stata operata al Gemelli di Roma.

L’endometriosi è una condizione cronica e spesso dolorosa in cui il tessuto che normalmente riveste l’interno dell’utero (l’endometrio) cresce al di fuori dell’utero.

Colpisce più comunemente le ovaie, le tube di Falloppio e il tessuto che riveste il bacino. L’endometriosi può verificarsi anche in altre parti del corpo, come l’intestino, la vescica e il retto.

La causa esatta dell’endometriosi è sconosciuta, ma ci sono diverse teorie. Una teoria è che la condizione è causata da mestruazioni retrograde. Questo è quando il sangue mestruale e il tessuto fluiscono indietro attraverso le tube di Falloppio e nel bacino invece che fuori dal corpo.

Il tessuto quindi si impianta sugli organi pelvici e inizia a crescere. Un’altra teoria è che l’endometriosi è causata da un disturbo del sistema immunitario. Ciò significa che il sistema immunitario del corpo non riconosce il tessuto endometriale come estraneo e non lo attacca. Ciò consente al tessuto di crescere e diffondersi.

Giorgia Soleri mostra su Instagram il ventre gonfio, effetto collaterale della sua patologia.

Giorgia Soleri mostra su Instagram la sua pancia gonfia
Giorgia Soleri. compagna di Damiano, il leader dei Maneskin. Foto: dal profilo Instagram del personaggio.

Non esiste una cura nota per l’endometriosi, ma ci sono trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Questi includono farmaci antidolorifici, terapia ormonale e chirurgia.

I sintomi dell’endometriosi possono includere:

  • Dolore al bacino o all’addome inferiore, specialmente durante le mestruazioni
  • Dolore durante il sesso
  • Sanguinamento mestruale pesante o irregolare
  • Infertilità
  • Affaticamento
  • Problemi digestivi
  • Malattia infiammatoria pelvica.

Proprio per questo motivo Giorgia Soleri continua a battersi per il riconoscimento di queste patologie, tanto da postare le foto cone le conseguenze che le stesse hanno sul suo copro al fine di sensibilizzare il suo pubblico.

La scrittrice, sempre sul suo profilo Instagram dice: ”Mi piacerebbe che questo post fosse scritto da voi. Sto ricevendo centinaia di testimonianze in merito all’endometriosi e alla propria esperienza con questa malattia. Alcune sono struggenti, devastanti, spaventose ma altre donano speranza, raccontano di miglioramenti e remissioni di sintomi. quando sono stata operata, il mio più grande strumento è stato quello di essere estremamente consapevole sui possibili risvolti”