Paura a Londra: incendio alla stazione della metro London Bridge

Poche ore fa è scoppiato un incendio alla stazione di London Bridge, causando gravi disagi al servizio ferroviario.

Incendio alla stazione di London Bridge
Immagine dell’incendio alla stazione di London Bridge. Foto: Ansa.it

L’incendio è scoppiato intorno alle 9,20 ora locale (le 10,20 ora italiana) nella zona sud di Londra, nella stazione di Southwark e si è rapidamente propagato ai binari, causando la chiusura di tutte le linee.

Ciò ha causato notevoli ritardi per i pendolari, molti dei quali hanno dovuto trovare percorsi alternativi per tornare a casa.

Le cause dell’incendio non sono ancora note, ma si ritiene che le fiamme siano divampate in un parcheggio sotto il ponte ferroviario di Southwark, dove diverse auto elettriche sarebbero in fiamme.

Inizialmente si pensava che i roghi fossero due: il primo, più vasto, su Union Street e l’altro, più circoscritto, presso la stazione di London Bridge. I vigili del fuoco hanno poi precisato che l’unico rogo è quello di Union Street e che il fumo si sta propagando nelle aree circostanti.

I vigili del fuoco di Londra sono intervenuti rapidamente sul posto e hanno riportato l’incendio sotto controllo nel giro di un’ora. Tuttavia, i danni ai binari sono stati significativi e si prevede che il servizio riprenderà non prima di venerdì mattina.

Incendio alla stazione di London Bridge: treni fermi e edifici evacuati per il fumo.

Vigili del fuoco per domare Incendio alla stazione di London Bridge
Vigili del fuoco a lavoro per domare l’incendio alla stazione di London Bridge. Foto: Ansa.it

Si tratta di una grave interruzione della rete di trasporti della città e avrà un impatto significativo sugli spostamenti. Network Rail ha dichiarato che quattro linee ferroviarie sono state chiuse, mentre anche la Jubilee line della tube – la metropolitana – è parzialmente sospesa.

Alcune persone sono state evacuate da numerosi edifici della zona. Il comandante della stazione dei vigili del fuoco

“L’incendio sta producendo fumo pesante e coloro che vivono o lavorano nella zona locale sono invitati a tenere le finestre e le porte chiuse” ha affermato il comandante dei vigili del fuoco, Wayne Johnson, come riportato dalla Bbc.

Un portavoce di Network Rail South East ha sollecitato gli utenti a controllare i loro tragitti, perché l’incendio sta provocando gravi disagi ai treni tra Waterloo East e London Bridge: “Al momento abbiamo tutte e quattro le linee bloccate attraverso l’incrocio di Ewer Street a causa dell’incendio”.